top of page

L'immagine della ciclabilelight è una simulazione di come potrebbe essere organizzata la segnaletica.

Come è nata l'idea

della ciclabile light?

La “Ciclabile Light”, nata per i giovani che amano andare a scuola in bici, al sicuro dal traffico è stata pensata insieme ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Via Fabiola per promuovere la mobilità alternativa verso la scuola dell’obbligo. Il progetto didattico ha lo scopo di migliorare la viabilità delle biciclette e mezzi a rotelle nel quartiere di Monteverde (estendibile in altri quartieri), sensibilizzando i pedoni a condividere lo stesso spazio solo negli orari di entrata/uscita scolastica. La messa in opera su marciapiede non è invasiva, è economica e più rispettosa nei confronti di chi passeggia. Una semplice  segnaletica mette in sicurezza il percorso da casa alla scuola. 

 

Il progetto pilota serve a comprendere l'effettiva efficacia o meno dell'intervento ed ha un impatto economico ed ambientale pari a zero. Sarebbe interamente realizzato dai ragazzi delle scuole e supervisionati dal municipio per realizzare la rete nel proprio quartiere.

 

Il progetto prevede che i ragazzi ideatori della ciclabilelight si confrontino con le realtà territoriali, abitanti e istituzioni, al fine di sensibilizzarli ad un dialogo costruttivo nel bene comune. Un progetto che non vuole essere connotato come un semplice compito in classe, ma un percorso da cittadini attivi che propongono soluzioni alternative.

Un'occasione per le istituzioni di relazionarsi con i ragazzi delle scuole per sostenerli nelle loro piccole grandi idee.

Come si aderisce all'iniziativa?

1) Compila i campi sottostanti e inviaci un messaggio con la tua approvazione sul progetto ciclabile light. Il tuo consenso varrà per la raccolta firme. La lista ed il progetto saranno presentati all'Agenzia della Mobilità per valutarne la fattibilità. Con il tuo invio ci autorizzi a trasmettere i tuoi dati personali.)

 

2) Se hai dei suggerimenti/consigli/ inseriscili nello stesso box Messaggio, sotto la tua approvazione.

 

3) Coinvolgi i tuoi amici e aiutaci a migliorare Monteverde.

Anchor 1

La nostra iniziativa non vuole sottrarre spazio ai pedoni ma solo integrarlo alle nostre necessità di ciclisti. 

Il marciapiede che noi ragazzi già condividiamo con i pedoni con un semplice permesso sarebbe più sicuro per tutti.

 

Il progetto sperimentale sarà presentato all'Agenzia della Mobilità per vagliarne la reale fattibilità e per promuovere la cittadinanza attiva dei ragazzi. L'idea è condivisibile e realizzabile in altri municipi/comuni. Se ti piace il progetto fai una piccola donazione per aiutare i ragazzi a presentarlo al meglio e partecipa attivamente per concretizzarlo.

I tuoi dati sono stati inviati con successo!

bottom of page