Il nulla
Il nulla è un'opera nata in modo del tutto inaspettato. Secondo una teoria della meccanica quantistica una cosa non esiste e può essere tutto, finché un essere cosciente non è in grado di osservarla (Paradosso Gatto di Schrödinger. Il nulla può essere uno degli esempi più calzanti.
Ci sono vari significati dietro questo vocabolo e noi abbiamo cercato di esprimere la nostra opinione percorrendo una strada che porta oltre ogni altra percezione di superficialità.
Difatti il nulla può essere uno spazio vuoto in cui esprimersi senza aver paura di essere giudicati, può essere un luogo dove circolano molte più emozioni che si differenziano a seconda della persona, può essere un quadrato, o un parallelepipedo.
in conclusione, si arriva a capire che il nulla può essere tutto come può essere assolutamente niente.
Per volontà dei ragazzi, si era deciso che quest'opera avrebbe dovuto essere fruita in modo diverso dalle altre. I visitatori sarebbero stati invitati ad entrare nell'aula completamente priva di elementi che riconducessero a una qualsiasi azione creativa. Immaginate il senso di disorientamento “Qui non c'è nulla vi siete sbagliati :)“ Solo all'uscita dall'aula, una fotocellula attivata dai ragazzi, avrebbe fatto partire un'audio registrato con la spiegazione della loro scelta creativa.