top of page

Diario/idee/appunti

per non perdere le tracce di un percorso
Si ricomincia il nuovo anno: indovinate da cosa? 12/09/2015

Ebbene si! La ciclabilelight che parteciperà con il proprio progetto alla settimana europea della mobilitazione romana. Le attività da concretizzare sono molte ma fiducioso nel potenziale dei 200 ragazzi  riusciremo come sempre

Tante proposte bollono in pentola 20/10/2015

A distanza di un anno dalla nascita del progetto school01 le richieste di partecipazione sono state molte.

Il progetto è stato coinvolto in più eventi di quartiere ed in particolare un progetto ambizioso è nato grazie all'ispirazione che school01, la scula museo, ha saputo ispirare. L'associaziane Monteverde Attiva ha esteso l'idea nel quartiere coinvolgendo più scuole a realizzare dei graffiti sui muri selezionati dal municipio. La ciclabile light è stata apprezzata dalla FIAB Ruotalibera e verrà proposta nel municipio VIII.

Un associazione romana ci ha proposto di estendere il progetto school su Milano coinvolgendo l'accademia di Brera. E per finire in bellezza a breve nascerè la Onlus school (international)

Dopo circa tre mesi di lavoro WALL10 è terminato 10/02/2016

Il lavoro sulla rigenerazione dei compiti in classe ci ha permesso di realizzare un foglio 6x3mt. su cui è stato disegnato un aereoplnino origami per volontà dei ragazzi. adesso è seposto nella IIIM.

Stiamo finendo anche ilcantiere WALL09 dedicato a Fabrizio De Andrè. 

Il 15 di questo mese la troupe di RAI3 verrà per realizzare un servizio sulla scuolamuseo, nel frattempo la redazione di Caterpillar, nell'ambito di m'illumino di meno, ha intervistato due studenti che hanno parlato della ciclabilelight.

WALL09 dedicato a F. De Andrè 10/02/2016

La scuola è dedicata al cantautore Fabrizio De Andrè al quale dedichiamo un installazione all'ingresso.  In quest’opera che si svella a distanza, per ricomporre le 1200 tessere che ne compongono il volto, mettiamo in evidenza il processo progettuale che è il fondamento del nostro lavoro educativo. circa due mesi per la messa in opera. 

A breve mi incintrerò con un'associazione per proporgli di seguire il progetto school03.

WALL13 VELINA 12/10/2016

Son svariati mesi che non condivido un pensiero sul diario. Provo a fare un riepilogo delle puntate precedenti. Nella primavera 2016 sono stati realizzati 4 interventi sulla street art (promosso da monteverde attiva) nei nostri plessi scolastici e il bel lavoro è stato esposto ad Out door evento d'arte internazionale in via guido reni. A settembre abbiamo partecipato alla consueta settimana europea della mobilità con la ciclabilelight. Abbiamo terminato il wall chewing-gum e completato il wall13 velina (i vecchi murales restaurati). Il museo è aperto al pubblico e stiamo pianificando le visite guidate il sabato mattina una volta al mese. L'Associazione schoolreload fondata per promuovere progetti culturali sperimentali nelle scuole sta organizzando degli incontri yoga nel plesso scolastico Tozzi. Molti cantieri si stanno aprendo e molti altri sono in fase progettuale: Blackstar wall organizzato per i ragazzi delle V elementari, Il progetto sulla mostra in strada (Siamo Manifesti) che ci vede impegnati ad elaborare 40 poster su tematiche sociali, con la tecnica del collage che verrà allestita nei quartieri di monteverde e trastevere nel mese di febbraio 2017. Tanto Tanto e d altro ancora.

Non mi rimane molto tempo per aggiornare il diario lo chiudo qui.

bottom of page