top of page

Diario/idee/appunti

per non perdere le tracce di un percorso
Anchor 1
Primi giorni inizio progetto 23/09/2014

Finalmente ho accesso alla scuola. L'entusiasmo è alle stelle. Mi assegnano lo studio concordato come da progetto. Purtroppo è inagibile causa perdita d'acqua. La risposta arriva tempestiva “corriamo ai ripari”. Non tutti i mali vengono per nuocere adesso mi appoggio nella sala docenti un buon modo per conoscere e parlare del progetto che ancora non è stato “assimilato”... servirà del tempo. Non ci sono fondi nè si possono impegnare a tale ricerca. Mi organizzo per creare un network tra partner, amici e sponsor. Arrivano i primi segnali di interese da parte di alcuni docenti, questo mi allieta. ps. gli amici mi sostengono come possono. Filmato divertente    http://www.youtube.com/watch?v=P5tPR15KvZo&feature=youtube_gdata_player

Cerco consen“si” 28/09/2014

Mi impegno a cercare negozianti che possano fare sconti dal 10 al 20% per le persone che vivono la scuola. C'è la necessità di creare una squadra per ottenere fondi europei. Alcuni alunni sono a conoscenza del fatto che nella scuola si aggira un “artista?” sono entusiasti... forse pensano di saltare qualche lezione ma si sbagliano (potrei proporre di raddoppiare le ore di lettere/mate/ecc?).

Nascono le prime idee su come interagire tra corpo docenti e allievi. Le idee si moltiplicano ma occore un aiuto da parte della scuola. 

Rilanciare la nostra scuola? spot x Iscrizioni allievi? 3/10/2014

Continuo a coinvolgere i commercianti e si incrementa la lista dei partner school01. Prosegue il lavoro conoscitivo dei docenti per poter sviluppare assieme dei “micro progetti” e coinvolgere anche gli alunni. Abbiamo toccato un argomento importante e dolente sullo scarso numero di iscrizioni che c'è stato nel 2014. A febbraio ci sarà la campagna acquisti “nuovi alunni”. Abbiamo tre mesi per ideare una strategia informativa di quartiere per raccontare la scuola ed il progetto culturale ospitato. Stiamo cercando di coinvolgere l'Istituto Luce per realizzare il documentario sull'evoluzione school01 poreject

Alcuni insegnanti si attivano 7/10/2014

Oggi ho presentato il primo lavoro WALL01. Per la realizzazione serve l'aiuto dei docenti di lettere, che coinvolgeranno a loro volta gli alunni, Il tema è incentrato sull'approfondimento del simbolo X, suggerirto da un elemento (capichiave) già presente sulla parete da personalizzare. Anche l'insegnante di musica ci aiuterà a realizzare dei brevi audio vocali/strumentali/sonori da inviare via mail come ringraziamento alle persone che faranno una donazione per sostenere il progetto. Dovrò incontrarmi con il docente di artistica per coordinarci sulla possibile creazione di un LAB per i ragazzi. C'è un idea anche per connotare i pilastri della scuola interpretando i punti più importanti della costituzione

La scuola appartiene agli alunni! 11/10/2014

Gli alunni sono stati attivati per realizzare WALL01. stanno approfondendo significato letterale/simbolico della x. Ho spiegato ai ragazzi che il progetto dovrà essere autofinanziato. hanno risposto “Organizziamo una giornata Telethon di quartiere”, mi attiverò per concretizzarla. Li ho invitati a navigare sui social network di school01 per creare consenso ed informare. Finalmente ho la lettera ufficiale da parte della scuola; sono autorizzato. L'aspetto sociale del progetto mi ha coinvolto anche all'esterno della scuola. Circolano voci che con school01si voglia realizzare una scuola museo a Monteverde. Vorrei creare una pagina sul sito che approfondisca l'aspetto socio/economico del quartiere.

Cantieri aperti 14/10/2014

Acquisito importante partner AMAZON 15% off per acquisto libri + contributo per school01. Realizzati gli stencil per segnaletica scuola. appuntamenti con classi alunni per definire ricerca sulla X e per far realizzare la messa in opera della segnaletica esterna alla scuola, Ho scaricato documentari storici da montare e proiettare in occasione delle iscrizioni di febbraio. Servono un po' di soldi ma la macchina donazioni ancora è da ottimizzare. Possibile progetto informatico da proporre ai docenti (LIM?) Possibile  laboratorio teatrale organizzato dall'Eliseo?

Primi segnali operativi 16/10/2014

Oggi abbiamo realizzato il primo mini progetto assieme ai ragazzi diversamente abili, per organizzare il loro Halloween. Con l'aiuto dei ragazzi della 3M è stato realizzato un sistema segnaletico per agevolare le persone ad accedere nella scuola. Sono arrivati i primi feedback dei ragazzi sulla ricerca della X… sono giovani ma già smaliziati :). Ho parlato con l'Istituto Luce per ottenere la liberatoria per i documentari storici che mi serviranno per montare il BLOB video promozionale della scuola. Ho parlato con Marco, insegnante di arte presso l'istituto: i ragazzi realizzeranno disegni/scrigni/manufatti per ringraziare i donatori school01. Inoltre abbiamo parlato di progetti più impegnativi quali i WALL.

Sono un'artista di classe 21/10/2014

Oggi ho incontrato ben tre classi, grazie ai docenti che mi supportano come possono. I ragazzi sono esuberanti e pronti a lavorare, dovrò renderli operativi a breve sui più WALLS in modo che non si spenga il loro entusiasmo. Ci sono iniziative proposte da singoli alunni che dovranno essere sviluppate.

l'idea Telethon prende sempre più piede, vediamo se sarà possibile organizzarlo. il link del sito school01 finalmente è presente sul sito dell'Istituto comprensivo di Via Fabiola, dovrebbe essere presente anche sul POF Piano Offerta Formativa, ma non ho notizie. Sono entrati i primi confortanti centesimi frutto di un'acquisto fatto su amazonxschool01.  Sto montando lo spot da presentare all'Istituto Luce.

Stiamo organizzando XDAY PER IL NOSTRO FUTURO 23/10/2014

Oggi i ragazzi hanno scritto una lettera alla preside esponendole un progetto per la raccolta fondi. In sintesi si organizzerà una giornata per mostrare ai genitori/abitanti-quartiere l'evoluzione di school01 e saranno invitati a sostenere generosamente l'idea. Finalmente ho esposto il progetto a tutte le classi della scuola. Sono nate altre idee e dovrò concretizzarle presto per dare un idea di “efficienza”. Oggi siamo riusciti a terminare la segnaletica esterna alla scuola... sperando che la gente non si smarrisca più. I genitori cominciano a sensibilizzarsi e donano materiale di cancelleria. Sto presentando il promo video all'Istituto Luce http://youtu.be/z5SyK4aaq2U

Raccolta firme XDAY PER IL NOSTRO FUTURO 28/10/2014

I ragazzi hanno cominciato una raccolta fondi per organizzare il loro “XDAY per il nostro futuro”. Sono timidi ma perseveranti. Oggi è stato un gran giorno per le adesioni Partners, all'attivo ci sono 12 commercianti che aiuteranno con i loro sconti School01. Sono riuscito a parlare con Nataliee Cristiano dell'Istituto Luce ho inviato il progetto attendo conferma per appuntamento. Stiamo in trattativa con Made in Jail per realizzare le T-Shirt School01 sarà dura ancora non ci sono molti fondi. Prosegue la stesura del progetto per accedere ai fondi europei. Siamo partiti con un nuovo piccolo esercizio per progettare il WALL03! ho chiesto ai ragazzi di creare un loro simbolo/logo essenziale/semplice da organizzare e ripetere in moduli sulla parete. PS. si estende l'idea di segnaletica... servono i cartelli di divieto e WC.

Prepariamo un po' di lavoro per i ragazzi 30/10/2014

Oggi ho cominciato la preparazione del WALL02, stencil e matita per aprire la strada ai ragazzi. È prevista la partecipazione di tutti in più steps, pensavo a gruppi di due/tre. È stata realizzata la segnaletica dei WC separando le toilette tra docenti segreteria e pubblico... Nella scuola siamo in tanti. Abbiamo stampato da uno dei Partner school01 i 2 cartelli di divieto per i cancelli esterni la scuola. Gli insegnanti sono molto collaborativi considerando che hanno molte attività parallele da seguire. Prosegue la raccolta firme... mancano pochi ragazzi ed è fatta. Vedi il filmato sulla preparazione di WALL02

Gli studenti sono un passo avanti 4/11/2014

WALL02 è partito sotto i migliori auspici. I ragazzi in gruppi da due hanno collaborato alla messa in opera della parete della sala LIM. La tecnica usata è interamente realizzata con la grafite. Finalmente mi incontrerò con i coordinatori dell'Istituto Luce. A breve sarò ad Artissima a Torino e nell'occasione mi incontrerò con un responsabile della Fondazione Agnelli per presentare il progetto school01. La lettera alla preside verrà presentata domani max dopodomani. Comincio a conoscere i ragazzi e sono un passo avanti ai grandi: entusiasti-operativi-curiosi-meticolosi-educati. solo per dare un'idea... mi danno sempre degli spunti su cui riflettere, i progetti mutano sotto le continue richieste ed evolvono e migliorano. I docenti prendono sempre più confidenza con school01 e sono più disponibili.

Serve uno schermo esterno 11/11/2014

Per comunicare l'esistenza della scula museo ai passanti è necessario uno schermo su cui proiettare i lavori realizzati dai ragazzi: video-timelapse-foto-e tutto quello che servirà a promuovere school01.

oggi abbiamo provato a presentare la lettera per organizzar la giornata fondi... ritenteremo. per WALL02 

i ragazzi si alternano siamo arrivati a quota 38/42. I lavori si moltiplicano e il tempo è sempre poco.

La docente di musica mi ha proposto di organizzare un wall musicale. giovedi ore 11 incontro istituto luce.

Un caro amico mi sta aiutando a realizzare i video in time-laps, un ottimo modo per presentare l'evoluzione dei lavori.

 

L'Istituto Luce ci concede la liberatoria 14/11/2014

Finalmente mi sono incontrato con alcuni responsabili dell'Istituto Luce, al quale ho esposto l'idea di documentare gli steps evolutivi del progetto per realizzare un filmato. Mi hanno messo in contatto con la Fondazione SCS da coinvolgere nel progetto. Inoltre l'Istituto Luce mi ha concesso l'utilizzo di stralci documentaristici del loro archivio per realizzare lo spot (iscrizione nuovi alunni). Siamo riusciti ad ottenere altre adesioni da parte dei commercianti tra cui YOUR MUSIC il celebre negozio di strumenti musicali. Il lavoro prosegue bene, è stata consegnata anche la lettera alla Preside per organizzare l'evento (richiesta fondi)... serviranno altre delucidazioni per l'approvazione finale.

 

Organiziamo la giornata reclutamento 18/11/2014

Ho parlato con la preside della scuola ed è d'accordo con me sulla necessità di creare attenzionalità sulla

giornata del 17 gennaio prossimo, in occasione della quale si apriranno le iscrizioni per i nuovi alunni.

Bisognerà cercare uno/due proiettori uno dei quali (speculare) per retroproiezioni. Devo realizzare uno striscione esterno la scuola SCHOOL01 LA SCUOLA MUSEO in modo che il messaggio sia chiaro a tutti i passanti. Prosegue il wall02 e approfondisco la conoscenza con i ragazzi... (davvero svegli).

Abbiamo cominciato il laboratorio di ceramica... “abbiamo le mani in pasta”. Il lavoro sui pilastri e la costituzione italiana si articolerà in 10 punti. Ho avuto un breve incontro con lo psicologo della scuola... Davvero non mancano le figure professionali per il massimo supporto ai ragazzi. 

 

Il Wall02 è quasi concluso  20/11/2014

Anche i cartelli di divieto sono stati affissi presso le due entrate del plesso scolastico. Ho incontrato dei referenti del Municipio XII che possano divulgare meglio il progetto. Your Music è operativo e ci ha dedicato uno spazio nel loro portale... Noi ricambieremo l'ospitalità sul nostro sito. I commercianti continuano ad aderire per gli sconti school01. Al sito school01 servono nuove pagine per approfondire i progetti embrionali che spero prendano vita, e un (blog) dove i ragazzi della scuola possano scrivere le loro impressioni sul lavoro che stiamo realizzando insieme. I docenti sono molto collaborativi e mi sostengono come possono... Piccolo/grandi segnali che il lavoro svolto fino ad oggi, piace.

 

Prende forma il Wall sull'archeologia  25/11/2014

È cominciato il corso di archeologia uno dei tanti corsi promossi dall'Istituto di via Fabiola e ho colto l'occasione per concretizzare il Wall archeologico (vedi idee pro). Gli organizzatori del corso sono entusiasti e cominceremo a collaborare quanto prima. Il municipio XII si è mostrato interessato al progetto school01 e ci ha proposto delle azioni da realizzare insieme in occasione di una giornata ecologica da presentare a Monteverde (in particolare si parla di tematica ambientale)... vedremo come attivarci. A tutti i genitori che pensano che gli insegnanti spesso non siano all'altezza della loro carica, dico “ ieri gli insegnanti hanno cominciato un corso di “Analisi” per affrontare al meglio le difficoltà comportamentali degli alunni... Anche i grandi imparano... Questo vale anche per i genitori :)

 

Al via SuperGulp laboratorio musicale  27/11/2014

Da qualche anno l'istituto Comprensivo di via Fabiola vanta un laboratorio musicale per sensibilizzare i ragazzi a suonare insieme. Insieme all'organizzatore si pensava di comporre un brano inedito, composto ed eseguito dai ragazzi. Il Municipio XII attende un nostro mini progetto incentrato sullo spreco alimentare, non sarà facile fare una proposta concretizzabile per gli inizi di febbraio. Oggi abbiamo terminato la prima fase di Wall02. 

 

Una partecipazione con il Municipio XII  3/12/2014

Abbiamo definito il progetto da proporre al Municipio di Monteverde in occasione della loro giornata contro lo spreco alimentare. Tutti gli alunni saranno coinvolti in una performance che spero si possa organizzare al meglio nel poco tempo che abbiamo a disposizione. Oggi è terminato il corso ”Analisi” ai docenti e parallelamente ne è cominciato uno x le classi... i ragazzi sono molto esuberanti e servono più strumenti per migliorare il dialogo insegnante-alunno, alunno-alunno, insegnante-insegnante.

abbiamo stampato il cartello da affigere fuori la scuola in modo che dall'esterno si comprenda quello che avviene all'interno della scuola. il ritmo è ancora troppo lento spero di concretizzare più rapidamente alcuni lavori lasciati in sospeso.

 

Le scarpe strette fanno male alla testa  9/12/2014

Per poter ultimare alcuni progetti servono soldi. School01 deve divenire associazione No profit per poter accedere ai fondi ed ottenere profit? (altra burocrazia che rallenterà il progetto??). Meglio la via privata? Il progetto proposto al Municipio XII (sullo spreco alimentare) è piaciuto, ma al momento sembra che ci sia una priorità quindi verrà “parcheggiato in seconda fila” per far posto al tema del momento... “MOBILITÀ SOSTENIBILEargomento di grande interesse... dovrò pensare ad un nuovo progetto. Ho preso contatto con l'Associazione Potentialmente di Potenza per valutare l'opportunità di estendere il progetto (school02). Oggi abbiamo richiesto le rastrelliere per le bici gentilmente donate dal Comune alla scuola... in un secondo momento cercheremo anche le bici. 

La creatività va oltre l'immaginazione 11/12/2014

La dedizione degli insegnanti nei confronti dei ragazzi è incomiabile... non lasciano indietro nessuno... lo dimostra il fatto che anche chi dovrebbe avere delle difficoltà è seguito/stimolato/integrato/ la formula è davvero magica come il disegno realizzato da Luca. La scuola ha finalmente affisso il cartello school01 come “marchio” di qualità. Vorrei assegnare dei compiti per natale ai ragazzi... mi odieranno?? forse si!? Durante il periodo di natale vorrei realizzare un'intervento “altamente creativo” esterno alla scuola... Gli abitanti di Monteverde ancora non ci conoscono bene. Dovrò confrontarmi con le Associazioni di quartiere e sensibilizzare i cittadini.

School01 ha bisogno di un'Associazione 18/12/2014

Pensare un progetto può essere facile, concretizzarlo è un po' più difficile ma ottenere dei fondi sia privati che pubblici è un'impresa titanica. È interessante trovarsi dall'altra parte della barricata e pensare“ Ma è possibile che un progetto così ben strutturato, propositivo ecc... non accenda gli animi delle tante persone che direttamente o indirettamente ne beneficiano!? Perchè le persone non sostengono il progetto?” Diffidenza, incapacità nostra di comunicare, disinteresse sociale?... Davvero un grande rebus, ma anche un nuovo stimolo per conoscere (nuovi mondi) ad oggi inesplorati, quello delle Associazioni No Profit. Per poter accedere e partecipare ai tanti bandi pubblici/privati è necessario presentarsi con una struttura associativa ben definita e school01 dovrà al più presto entrare a far parte di questo universo.

 

In approvazione il primo WALLOUT03 e altro ancora. 8/01/2015

Passate le feste. In buona sostanza un mese di stop... come se non avessimo nulla da fare.

È in approvazione la parete esterna alla scuola che verrà realizzata con una tecnica reversibile non invasiva. Anche per questo wall è necessario l'intervento dei ragazzi, che al primo approccio hanno commentato “Ficoo”.

A breve verrà consegnato anche una mappa di Monteverde sul quale ciascuno studente progetterà la propria ciclabile. Le tante proposte saranno messe a confronto per realizzare un nuovo Wall da presentare l'ultima Domenica di Febbraio in occasione della giornata indetta dal Municipio XII sulla Mobilità Sostenibile.

Due proposte per il corso di ceramica per realizzare degli oggetti Made in School01: un ciondolo “orsetto portafortuna“ ed una serie di smarthphone per realizzare un'installazione da presentare ad un gestore di telefonia mobile. Vediamo se riusciamo ad autofinanziare il progetto.

Ci sono difficoltà nel costituire un'associazione under35 per partecipare ad un bando molto interessante... Purtroppo ho un'ètà :)

Anchor 2
OPEN DAY SABATO 17 GENNAIO 13/01/2015

Non siamo scaramantici e abbiamo organizzato l'open day proprio il 17, forti del  fatto che la nostra scuola ha tanto da raccontare e da offrire sul piano didattico... e come sosteneva De Filippo “Essere scaramantici è da ignoranti ma non esserlo porta male”. Sono riuscito a prendere un appuntamento con un imprenditore che gestisce gli smorzi su Roma per presentargli il progetto school01 e chiedergli una sponsorizzazione in materia prima. Dovendo realizzare il primo WALLOUT esterno (il quale ha subito un cambiamento nella rappresentazione) serviranno: scala e attrezzi vari... confidiamo nello smorzo.

LA SCUOLA È PARTITA X MONTEVERDE... IN BICICLETTA 15/01/2015

Oggi è partito ufficialmente il progetto scolastico per presentare la (nostra ciclabile) in occasione della giornata sulla Mobilità sostenibile organizzata dal Municipio XII. È un progetto molto impegnativo speriamo che i ragazzi siano supportati da genitori ed insegnanti. Cominciano i primi piccoli successi di school01 riscontrati nell'open day di sabato scorso. Sono orgoglioso del corpo insegnanti che mi sostengono... o meglio sostengono il nostro progetto. Devo accelerare i tempi sui wall... i ragazzi sono impazienti e pensano che batti la fiacca.

È RIPARTITA LA MESSA IN OPERA DI WALL02 22/01/2015

La seconda fase del progetto prevede che i ragazzi disegnino sulla parete, con l'aiuto di uno stencil e matita, una serie di forme geometriche che, stratificate, rivelino strutture astratte o figurative. Con il LAB di ceramica si attuerà l'idea di realizzare gli smarthphone per allestirli all'interno di un negozio di telefonia... vediamo se riusciamo ad autofinanziarci. Il progetto della ciclabile è stato presentato anche ai ragazzi della scuola di Via Bezzi. Bisognerà organizzarci e prepararci bene.

QUANDO LE COSE SEMPLICI DIVENTANO DIFFICILI 29/01/2015

“Chi fa da se fa x 3” dice il proverbio. Nonostante il progetto ciclabile fai da te, sia stato accolto con entusiasmo dai ragazzi le difficoltà per concretizzarlo saranno molte. Prosegue il disegno wall02. I ragazzi del corso di ceramica hanno cominciato a modellare gli smarthphone di cui avevo accennato. Ho appena parlato con Licia Donato del comitato di quartiere Monteverde, abbiamo fissato un appuntamento per accoglierla e mostrarle il progetto school01.

GIOVEDI LA RESA DEI CONTI 3/02/2015

Il prossimo giovedì i ragazzi consegneranno gli elaborati della ciclabile... Mi aspetto delle belle proposte da elaborare e magari una bella performance da organizzare per strada. Oggi è passato a scuola il referente di Potentialmente (Associazione di Potenza) per parlare della possibilità di estendere il progetto school01 nella loro città e di trovare una squadra che possa cercare dei fondi europei per estendere e promuovere il nostro progetto. Questo pomeriggio abbiamo prodotto tanti smarthphone in ceramica... i ragazzi sono semifelici vorrebbero creare nuovi oggetti, ma tutti sono cmq. concordi che se si ha un obbiettivo prefissato va mantenuto. Terranno duro :)

DISINTERESSE? TROPPO DIFFICILE? 5/02/2015

La consegna dei progetti della ciclabile light per Monteverde non è andata come mi auspicavo... Chi l'ha lasciato a casa - chi era assente - chi si è dimenticato... insomma la mia aspettativa era più alta. Forse ho dato un compito troppo fuori dalla loro portata? Non interessava il progetto?? Andavano seguiti più da vicino??? Ad oggi solo alcuni ragazzi hanno consegnato gli elaborati, direi anche interessanti. A questo punto non so se rinunciare al progetto o lavorarci investendo più tempo. Stiamo provando a partecipare ad un bando per ottenere dei finanziamenti insieme al coro (Giuseppe Verdi di Roma). 

COMINCIANO I LAVORI PER IL WALLOUT03 ESTERNO 10/02/2015

I ragazzi hanno cominciato il mini cantiere per la stesura del primo lavoro sulle mura esterno della scuola. In alternativa alla classica vernice abbiamo deciso di provare in via sperimentale il pongo (plastilina) che conferisce una tridimensionalità al disegno (basso rilievo) e una reversibilità qualora si volesse cancellarlo.

La ciclabile sta riprendendo vita... i ragazzi si sono svegliati e a singhiozzo stanno consegnando gli elaborati.

Al progetto parteciperanno a nche i ragazzi di via Bezzi (Istituto Comprensivo di via Fabiola). Adesso manca solo il Municipio XII che in via non ufficiosa ha richiesto questa nostra partecipazione. 

LAVORIAMO PER SENSIBILIZZARE MONTEVERDE 12/02/2015

Abbiamo sfornato i primi smarthphone creativi che dovranno essere colorati e cristallizzati. Ieri ci sono state le consegne delle pagelle, ho potuto confrontarmi con un po' di genitori e sembra che il progetto school01 piaccia ed entusiasmi. Ancora non trovo il tempo e le risorse per presentare la scuolamuseo agli abitanti del quartiere, sarà lunga è molto dura. 

UNA MEGA LAVAGNA 17/02/2015

Facendo un sondaggio tra i ragazzi, l'idea di realizzare uno spazio tutto per loro sembra che gli interessi.

Gli ho proposto di aiutarmi a realizzare una mega lavagna 3x3mt. all'entrata della scuola in modo che possano

disegnarci tutto quello che gli passa per la testa. Le consegne della ciclabile proseguono e anche il dialogo con il Municipio è fruttuoso. Le logiche di pensiero sono diverse e bisognerà aggiustare il tiro. Tengo molto all'impegno dei ragazzi, al progetto e al coinvolgimento delle Istituzioni. 

POTENZA X SCHOOL01 20/02/2015

Nel wek-end sarò a Potenza per presentare e discutere la possibilità di estendere il progetto in una scuola di Potenza. Probabilmente il progetto sarà seguito dai ragazzi dell'Associazione Potentialmente Onlus.

Il progetto della ciclabile prende forma e concretezza. Anche i ragazzi della Bezzi hanno voluto partecipare, e School01 è aperta a chi lavora sodo e con entusiasmo. 

 

LA CERAMICA FA TENDENZA 24/02/2015

La seconda sfornata ci ha regalato grandi soddisfazioni: oltre ai tanti oggetti creativi realizzati dai ragazzi, l'idea degli smarthphone cresce e i 30 pezzi già prodotti sono molto interessanti... l'installazione sitespecific riuscirà a meraviglia. Sono nate altre idee per lavorare sulle pareti interne della scuola. Il weeck-end potentino si è rivelato un successo è molto probabile che school02 si realizzi a breve... abbiamo una scuola, una preside e gli alunni... manca un'artista che segua i lavori.

 

IL PRIMO APRILE SI INSTALLA... 26/02/2015

Grazie all'aiuto di un genitore abbiamo trovato un negozio di telefonia mobile a Monteverde che ha accettato l'idea di installare gli smarthphone in vetrina e all'interno del negozio. Il tutto è stato organizzato per il primo aprile... sarà una bella esperienza.

 

IL 29 MARZO PRESENTEREMO LA CICLABILELIGHT 5/03/2015

La giornata ecologica indetta dal Municipio XII si presenterà il 29 marzo 2015 a piazza Madonna della Salette. Nell'occasione presenteremo il progetto della ciclabile light pensato dai ragazzi dell'Istituto comprensivo  di via Fabiola. Durante la giornata i ragazzi promuoveranno la scuola museo e la ciclabile. Sto cercando di coinvolgere le associazioni di quartiere... siamo stati contattati dall'Agenzia della mobilità che vuole promuovere il progetto.

 

IL 29 MARZO PRESENTEREMO LA CICLABILELIGHT 13/03/2015

Tutti i ragazzi dell'Istituto Comprensivo di via Fabiola sono stati invitati a partecipare alla giornata del 29/3/2015. Per l'occasione abbiamo invitato gli amici della Ciclofficina per conoscere l'ABC su come si ripara una bici. Sarebbe interessante provare ad estendere il progetto ad altre scuole/municipi. Va avanti il progetto per l'installazione degli smartphone all'interno del negozio di telefonia mobile. Abbiamo pensato un nuovo progetto videomusicale con l'insegnante di musica... a breve i dettagli :)

TANTE INIZIATIVE IN POCO TEMPO 23/03/2015

La ciclabile light ha preso la giusta direzione: ci siamo incontrati con il municipio per definire l'appuntamento di domenica 29. Comincerà un bel percorso tra i ragazzi ed istituzione. Anche il progetto degli smartphone è stato definito con il negoziante. organizzeremo un vernissage di presentazione e incentiveremo la vendita dei manufatti in ceramica. Domani comincerò ad attrezzare la parete nella sala di musca per la performance che vedrà i ragazzi coinvolti in un'interpretazione musicale dei segni che connotano il wall02. Le T-Shirt disegnate dai ragazzi devono essere consegnate, poi saranno esposte e gli stessi ragazzi giudicheranno e voteranno la maglietta che identificherà la scuola.

LA PRIMA INTERVISTA NON SI SCORDA MAI 27/03/2015

Cominciano ad arrivare i primi segnali di interesse da parte delle realtà artistico organizzative esterne alla scuola. La Takeawaygallery che opera al Portico di Ottavia (ghetto di Roma) ha realizzato un'intervista ad Andrea Biavati per approfondire il progetto School01. È stata una bell'esperienza... una maratona di circa due ore e mezza nel quale abbiamo raccontato al meglio anche i dettagli degli interventi realizzati nella scuola. La takeawaygallery ha espresso anche il desiderio di aiutarci nel tenere attive le pagine facebook di school01, che abbiamo difficoltà a seguire. Questo è quello che definisco impegno “sociale” un progetto condivisibile, ciascuno può mettere la propria esperienza al servizio degli altri. Chiederò ai ragazzi il permesso di divulgare informazioni attraverso gli amici di Take. Al momento li ringraziamo e salutiamo calorosamente.

Anchor 11
UNA DOMENICA IN SALITA 27/03/2015

Tutto è cominciato alle 09:00 con l'allestimento degli striscioni e banchetti infopoint tra scuola e piazza. Arrivano i primi ragazzi per cominciare a disegnare la ciclabilelight sul marciapiede. Gli stencil sono impeccabili l'esecuzione perfetta. Per circa tre ore e mezza si alternano i ragazzi che completano la ciclabile che collega la scuola alla piazza. Ma non basta... In piazza non c'è molta gente e gli allievi decidono di armarsi di guestbook e penna per informare e chiedere un consenso agli abitanti di Monteverde. Ma non basta... hanno compreso che il lavoro cominciato Domenica non è sufficiente, proseguiranno il loro tour nel quartiere con altri amici per divulgare la loro voglia di essere cittadini attivi ed attenti alle necessità di tutti. Cominciato nuovo WALL04 una macchia su parete sarà replicata ed ingrandita di circa 10 volte. Continua l'organizzazione del vernissage smartphone. In programma un'uscita fuori porta ad un cantiere artistico. le T-shirt dei ragazzi sono state consegnate a breve il giudizio finale. Ma non basta... ne vedrete delle belle. videociclabilelight

MACCHIA O SEGNO GESTUALE? 16/04/2015

I ragazzi, è risaputo, fanno esplodere la loro creatività... Ma è realmente sotto controllo? Nel prossimo WALL05 analizzeremo una macchia di inchiostro generatasi “spontaneamente” ingrandendola del 350%. Le proposte delle T-shirt sono esposte sulla partete d'entrata alla scuola. Adesso non resta che votare quella più creativa.

L'esperimento del pongo per il WALL-OUT03 si è rivelato fallimentare... il pongo si è sciolto sotto l'acqua e si sta seccando sotto il sole... la prossima settimana correremo ai ripari realizzando lo stesso disegno con uno stucco speciale legato da un collante impermeabile. Anche l'esperienza del progetto di ceramica degli smartphone si sta concludendo in un evento installativo. Lo spazio messo a disposizione sarà uno Store della Wind sulla circonvallazione Gianicolense.

DISTORSIONE PROFESSIONALE 21/04/2015

I ragazzi ancora non si sono abituati alla presenza di una macchina fotografica all'interno dell'aula. A fianco potrete ammirare le evoluzioni di un ragazzo alle prese con questo oggetto misterioso. Dalle ultime informazioni apprese dalla tribù wallawalla questo merchingegno infernale strappa l'anima dal corpo... statene alla larga. WALL05 si sta evolvendo e mi ha dato modo di sperimentare un nuovo modo di lavorare con i ragazzi mentre fanno lezione. In sintesi tutti seguono la lezione mentre io lavoro a turno con ognuno di loro. 

Oggi mi è arrivata una piantina della ciclabile light... meglio tardi che mai :)

COSA BOLLE IN PENTOLA? 29/04/2015

Mentre il cantiere di WALL05 procede al meglio i ragazzi della 3M mi hanno chiesto un aiuto per personalizzare le tende in pvc che servono per oscurare la classe in caso vogliano usare la LIM. Abbiamo pensato che sarebbe interessante lavorare su delle cartine geografiche o mappe del corpo umano prendendoci delle licenze poetiche per personalizzarle. Si sta avicinando il fatidico giorno in cui si andrà a visitare il cantiere di Albino (la casa d'artista a Zagarolo) cogliamo l'occasione anche di visitare il museo del giocattolo. 

CASAMUSEO ALBINO (ZAGAROLO) 7/05/2015

Oggi i ragazzi sono stati in gita a Zagarolo per visitare il museo del giocattolo a Palazzo Rospigliosi e visitare la casamuseo di Albino che nell'occasione ha organizzato un laboratorio per coinvolgere gli studenti ad un sano lavoro artistico. Sabato siamo pronti per l'esposizione BRAINPHONE speriamo che i ragazzi portino almeno i propri genitori :). Martedi prosssimo dovremo cominciare i lavori definitivi per il wallout03, sarà realizzato in gesso. Comincia i l LAB ciclofficina di Andrea Torriggiani martedì dalle 15:30 alle 17:30 i ragazzi potranno apprendere le basi su come si ripara una bici.

ESECUZIONE PERFETTA  10/05/2015

Il 9 c'è stato il vernissage dei brainphone all'interno degli store H3G e WIND di Circonvallazione Gianicolense 332-316. I ragazzi del LAB si sono comportati egregiamente: hanno allestito le vetrine di due negozzi, hanno coinvolto la gente che passeggiava distribuendo gli inviti e hanno saputo raccontare la loro esperienza creativa alle persone interessate ai loro progetto. Molte persone hanno voluto un Brainphone per ricordo felici di poter sostenere il progetto dei ragazzi, CHI LO DESIDERA POTRÀ RICHIEDERE UN BRAINPHONE

AL PONGO PREFERIAMO L'INTONACO  22/05/2015

Il nostro caro amico Albino Palamara ci ha aiutato a realizzare il wallout03 che era precedentemente stato realizzato con il pongo. Essendosi deteriorato in breve tempo i ragazzi hanno decretato che l'esperimento non è riuscito, quindi abbiamo optato per l'intonaco per esterni. La scuola si prepara all'evento di sabato6 prima della chiusura estiva. VIDEOWALLOUT03

MACCHIA REPLICATA  26/05/2015

I ragazzi hanno terminato il loro wall05inkiesta, speriamo che gli sia passata la voglia di imbrattare le pareti... “A professò cescopppiata na penna”. Comincio i preparativi per concludere la parete di Luca, A breve ci sarà un openday per presentare i lavori svolti nell'arco dell'anno e bisogna preparare bene l'evento. I ragazzi sono strepitosi mi aiutano con grande entusiasmo. La ciclofficina di Andrea Torrigiani è un successo. VIDEOWALL05

TUTTI IN VACANZA  20/06/2015

È stato un anno molto duro ma con risvolti sorprendenti. Non avrei mai immaginato di lavorare così bene a stretto contatto degli insegnanti operatori scolastici e i “mitici” ragazzi della scuola. Ora la scuola è terminata almeno per i 140 artisti che la popolano, siamo rimasti noi della retroguardia già pronti a pianificare il prossimo anno accademico. Ringrazio gli amici che hanno sostenuto il nostro progetto. Il prossimo anno sarà ancora più emozionante. 

bottom of page