top of page
Intervista Caterpillar 2016

La scuola museo

dello studente

SCHOOL, la scuolamuseo dello studente, è un’idea che migliora il modo di vivere la scuola. È un progetto d’arte che si integra con le attività scolastiche quotidiane e che sostiene e rafforza le materie educative già proposte dal programma.

 

Nato nel 2012 SCHOOL è un laboratorio proposto nelle scuole per attivare i ragazzi dai 6 ai 15 anni e realizzare una scuolamuseo di arte sperimentale proprio nel plesso dove studiano tutti i giorni. È un progetto di cittadinanza attiva teso a migliorare il proprio quartiere, è un progetto inclusivo dove nessuno rimane indietro, è un progetto che combatte la dispersione scolastica, è un progetto che sostiene l’integrazione degli alunni che provengono da altri paesi, è un progetto condiviso in rete per aprirsi e confrontarsi con altre

realtà scolastiche, ma soprattutto è un progetto di micro impresa che responsabilizza i ragazzi, e li abitua alle dinamiche lavorative che incontreranno dopo il percorso scolastico.

 

Andrea Biavati, artista ospite all'interno dell'Istituto comprensivo “Fabrizio De Andrè” di via Fabiola, lavora insieme agli alunni sugli ambienti interni ed esterni per esprimerne la natura modulare, attraverso interventi guidati da un unico pensiero artistico. L'esperienza sociale è centrale nel percorso per la valorizzazione del proprio territorio, pertanto la partecipazione ed il coinvolgimento delle persone (alunni, genitori, insegnati, collaboratori scolastici, passanti abituali e occasionali…),  rafforzerà questo obiettivo e potrà stimolare nuovi progetti didattici ed educativi. 

Il progetto pilota School01 è proposto nelle scuole europee per creare un dialogo tra i diversi metodi di insegnamento. DIVENTA PARTNER

 

188322984_2924282694558402_9121365750757
553582.png
bottom of page